Sito istituzionale dell'I.I.S. Nicolò Pellegrini - Sassari - Erasmus+

In occasione della mobilità di Studenti e Docenti del progetto Erasmus+ KA2 - MObile Resources on Education presso la nostra scuola e la nostra città, è stato aperto il nuovo sito web MORE che potete raggiungere utilizzando questo link.

View the embedded image gallery online at:
http://www.iispellegrini.it/erasmus.html#sigFreeIdf536421ca7

Nelle foto lo Staff internazionale del progetto lavora alla pubblicazione del sito: http://www.iispellegrini.it/MORE 

Venerdì, 16 Ottobre 2015 07:32 Scritto da in Erasmus+

L'I.I.S. Nicolò Pellegrini condivide con l'Università di Sassari ed un paio di altri istituti superiori cittadini,  gli splendidi spazi dei locali della Frumentaria, in via delle Muraglie a Sassari, dedicati alle mostre fotografiche "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia. Storia dell'integrazione europea in 250 scatti" e "La Cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi".  Mostre organizzate dal Dipartimento Politiche Europee del comune di Sassari, nell'ambito del suo compito istituzionale di comunicare l'Europa a livello nazionale e locale.

View the embedded image gallery online at:
http://www.iispellegrini.it/erasmus.html#sigFreeIdfb5aa563bf

L'I.P.I.A. (Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato)  partecipa da protagonista alle mostre, durante le giornate dell'12, 13 e 14 aprile, presentando i progetti Erasmus+ che gli sono stati finanziati dall'Unione Europea, dopo aver sbaragliato l'agguerrita concorrenza delle altre scuole europee. In particolare il progetto MORE - MObile Resources on Education ha visto l'approvazione con il punteggio di 99,5/100, a conferma della qualità progettuale raggiunta nella scuola cittadina in ambito europeo.

Il nostro istituto promuove di buon grado ogni iniziativa atta alla valorizzazione delle competenze che i propri studenti raggiungono nel corso di studi, condividendo pienamente la necessità di... aprire le proprie menti!

All'iniziativa collaborano, inoltre, lo sportello Informagiovani del Comune di Sassari e l'agenzia locale Eurodesk, la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa.

Domenica, 12 Aprile 2015 21:49 Scritto da in Erasmus+

Index

Il gruppo di lavoro dell'I.P.I.A., impegnato nella realizzazione del progetto Erasmus+ MORE, con le scuole del Portogallo (Batalha), della Francia (Pau) e della Slovenia (Medvode), è rientrato dall'impegnativa mobilità che lo ha visto protagonista nella splendida città di Pau, ai piedi dei Pirenei francesi.

 La settimana, ricca di apuntamenti di formazione, ha visto la realizzazione di Workshops dedicati alla programmazione dei dispositivi "Mobile" (smartphone e tablet), a cura del team Portoghese, alla realizzazione di applicazioni sul sistema programmabile Arduino, a cura del team Francese,
 ed alla realizzazione di applicazioni su sistemi robotici, a cura del team dell'I.I.S. Pellegrini. Il team della scuola Slovena, composto dai ragazzi più giovani, dei veri e propri β-Tester , ha svolto il compito di effettuare i test sulle prime applicazioni realizzate.

Il team della nostra scuola era composto dai docenti Giuseppe Corvaglia e Danilo Nardi e dagli alunni Antonio Ursini, Francesco Losengo e Massimo Rizzu.  Il nostro gruppo ha svolto un eccellente lavoro,  meritandosi gli elogi da parte di tutti i Partner convenuti.

I Docenti e le famiglie degli Alunni Francesi, sono stati splendidi ospiti per tutta la settimana,  portando a conclusione un periodo davvero entusiasmante, in modo ineccepibile,  ...difficilmente ripetibile!

Grazie,  à bientôt !  :) :)

Vedi Galleria fotografica...

Domenica, 12 Aprile 2015 19:26 Scritto da in Erasmus+

Il nostro Istituto eccelle in Europa, aggiudicandosi l’assegnazione di fondi per la realizzazione del progetto "MORE - MObile Resources on Education: let´s learn with each other”. Nell’ambito del programma Erasmus+ - KA2 Partenariati strategici, i docenti dell’area professionale dell’indirizzo Apparati dell’I.P.I.A., hanno promosso l’intesa con Colleghi, Partner storici della scuola. Così, lo scorso inverno, hanno vissuto un intenso periodo di scambi di idee e di sviluppo di sinergie in ambito… europeo! Gruppi di studenti della nostra scuola saranno coinvolti, durante i due anni del progetto, in attività mirate alla realizzazione di oggetti didattici, da utilizzare su piattaforma mobile.

Il gruppo di lavoro e di progettazione è costituito dagli Insegnanti Miguela Fernandes, Tatjana Gulič, Jean-Noël Pédeutour, Danilo Nardi, operanti per le scuole gemelle:

  1. Escola Básica e Secundária da Batalha - http://aebatalha.ccems.pt (Portogallo)
  2. OŠ Preska -  www.os-preska.si (Slovenia)
  3. Lycée Saint-Cricq - www.lycee-saint-cricq.org (Francia)
  4. I.I.S. Nicolò Pellegrini – www.iispellegrini.it (Italia)

Parallelamente al progetto Erasmus+, le scuole partner saranno coinvolte in un’intensa attività on-line, con il sostegno della piattaforma eTwinning, avendo contemporaneamente aperto un gemellaggio elettronico: http://twinspace.etwinning.net/639/home

more 0001

Ci piace riportare il giudizio avuto dal nostro progetto in sede europea, avendo conseguito il punteggio di 99,5 su 100:

“The project is well designed, it is very interesting and will help to combat failure in education. Moreover, if the project is well succeed younger students will arrive to the most difficult levels of education with enthusiasm since they have been learning that school can be really good. It is also very positive that teachers may contact with colleagues from other countries to fight the feeling that sometimes one has that we are alone and only us have a certain type of problem. Talking with colleagues from different places makes us see that we all share the same problems and that in the end we are not alone in the fight of implementing good educational levels and producing interesting educational tools. I hope the project has success and your responsibility is not small.”

Venite a trovarci al link: http://youtu.be/aqhrQZw31f4

Martedì, 16 Dicembre 2014 17:03 Scritto da in Erasmus+